Home » Musica » 28 DICEMBRE ,TERZO CONCERTO NELLA CHIESA DI S. MATTEO E MATTIA

28 DICEMBRE ,TERZO CONCERTO NELLA CHIESA DI S. MATTEO E MATTIA

(ph. Attilio Carioti)

Posti esauriti già alle 17.15 , quarantacinque minuti prima dell’inizio del concerto. Navate laterali affollate da gente in piedi. Grande l’orgoglio degli organizzatori per la perfetta riuscita del terzo appuntamento di “Natale a Palermo” con il  Coro Polifonico Cantate Omnes , diretto dal M.° Gianfranco Giordano.

Il M.° Gianfranco Giordano e il Coro Polifonico “ Cantate Omnes” (ph. Attilio Carioti)

Attivo da quindici anni il Coro amatoriale, composto da circa quaranta elementi,  vanta  un prestigioso  curriculum di esibizioni ed un repertorio ampio che comprende vari generi di musica antica e moderna. Nell’esibizione di S. Matteo Cantate omnes  ha spaziato  dalla musica sacra antica e moderna della prima parte, alle canzoni natalizie della seconda e all’interpretazione di una fantasia di musiche di Ennio Morricone e di W. A. Mozart nella terza. Le parti corali  si  sono alternate  a quelle dei solisti,  Lisa Parisi soprano, Sabrina Sciortino contralto, Flavio D’Ambra  tenore, Arnaldo Orlando baritono e i canti a cappella a quelli concertanti con accompagnamento musicale al piano di Maria Antonietta Lo Cicero, alle percussioni di Carmen Rinaldi, all’ukulele di Lea Barraco.

Da sinistra  i solisti  Arnaldo Orlando, Flavio D’Ambra, Lina Parisi, Sabrina Sciortino, il M.° Gianfranco Giordano  (ph. Attilio Carioti)

Ottima  la prestazione del  Coro , omogeneo nell’impasto delle voci intonate e colorito nelle gradazioni d’intensità, ben  variate per sottolineare i significati.  Calorosi  gli applausi del pubblico. A sorpresa l’emozione  del coro del Nabucco di Verdi come bis conclusivo.

Post Tagged with