Home » Eventi » 40 EDIZIONE DELL’ EFEBO D’ORO

40 EDIZIONE DELL’ EFEBO D’ORO

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando conferisce a Peter Greenaway la cittadinanza onoraria

Dal 3 al 10 novembre si è svolta al cinema De Seta presso i Cantieri culturali alla Zisa di Palermo la quarantesima edizione dell’Efebo d’oro, premio internazionale di cinema e narrativa, diretto da Egle Palazzolo. La  selezione dei film è stata affidata alla giuria  composta da L. Battaglia, D. Ciprì, V. Schlöndorff, N. Vallorani e da E. Palazzolo.  In apertura della manifestazione la consegna del premio alla carriera a Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini. Dal 4 novembre  l’ampia rassegna di film da A bluebird in my heart  di Jeremie Guez alla Bellezza del somaro di Sergio Castellitto, a Hanna Arendt di M. von Trotta   a  Le semeur  di M. Francen. Nella manifestazione sono stati coinvolti gli studenti degli istituti superiori della città.  In particolare  Emanuela Pizzo e Flavia Brucoli studentesse dell’Istituto V. Ragusa e Otama Kiyohara-F. Parlatore hanno ricevuto il Premio Rotary Club Palermo Sud per avere realizzato le statuette colorate  assegnate nei diversi riconoscimenti. Peter Greenaway , a cui   è stato assegnato il Premio Città di Palermo – Nuovi Linguaggi,  ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Sindaco Orlando. Il Premio Lions Palermo dei Vespri è stato assegnato a Francesco Patierno regista e sceneggiatore per Diva! biografia  dell’attrice  Valentina Cortese. Alla francese  Marine Francen, regista di Le semeur  è andato il  Premio ANDE Cinema Donna. Il Premio Corrado Catania-Mestieri del cinema è stato consegnato alla montatrice Ilaria Fraioli. Alla vietnamita Ong Ahn l’Efebo d’oro per The way station, nella foto.