Sostienici con le donazioni

Home » Musica » A CASA PROFESSA S’ INAUGURA L’XI EDIZIONE DI NATALE A PALERMO

A CASA PROFESSA S’ INAUGURA L’XI EDIZIONE DI NATALE A PALERMO

                          (ph. Attilio Carioti)

Il 26 dicembre 2019 a Casa Professa si è inaugurata l’undicesima edizione di ” Natale a Palermo, itinerari  culturali tra arte, architettura e musica”, offerta alla città dai diversi  club Rotary, Lions, Inner Wheel e alyti club service ed associazioni culturali.  Chiesa gremitissima già mezz’ora prima dell’inizio per ascoltare la Symphonic Band  “Giacomo Candela”, storica e prestigiosa  banda di Buseto Palizzolo , fondata nel 1908.

                             (ph. Attilio Carioti)

L’attenzione del pubblico vociante e ancora  alla ricerca di un posto  è stata calamitata  dal   “Tu scendi dalle stelle” intonata con la  ciaramella da Nicola Giammarinaro, che ha creato subito l’atmosfera propizia all’ascolto del concerto.

Il M.° Nicola Giammarinaro (ph. Attilio Carioti)

Il programma diretto dal M°  Nicolò Scavone , che guida  la band dal 2006 con lusinghieri  successi nazionali,   ha compreso musiche dei più importanti compositori del ‘900 come I. Berlin, R. Jager, E.  Morricone e R. Addinsel . L’esecuzione della band  ha espresso  sonorità corpose, ottenendo attraverso l’imponente massa sonora effetti di grande efficacia che hanno incantato il pubblico. Pregevole la tromba solista  di Giovanni Guttilla nelle musiche di Morricone.  Di  particolare suggestione e rilievo sia tecnico che  interpretativo è stata  l’esecuzione del M° Franco Foderà , pianoforte solista , che ha espresso tutta la tessitura romantica del Concerto di Varsavia di R. Addinsel, riproposto nel bis. Prolungati applausi hanno concluso la manifestazione.

Il M.° Franco Foderà (ph. Attilio Carioti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.