Home » Musica » CONCERTO DI SAX NELLA CHIESA DI S. MARIA DELLA MERCEDE

CONCERTO DI SAX NELLA CHIESA DI S. MARIA DELLA MERCEDE

(ph. Attilio Carioti)

Consueta affluenza di pubblico per il quarto appuntamento dei “Concerti di Natale” a Santa  Maria della Mercede per ascoltare il Bellini Saxophone Quartet,  un gruppo di giovani studenti dell’Istituto di Alta Cultura “V. Bellini” di Caltanissetta, virtuosi del sax: Salvatore Miceli al sax soprano, Vincenzo Spoto al contralto, Gino Rotondo al tenore, Cinzia Giuliano al baritono. Raffinata e si potrebbe dire di nicchia l’esecuzione del “Concerto italiano” di J.S. Bach, in origine per clavicembalo,  articolata sui contrasti sapientemente alternati dei  quattro sax. Più facili all’orecchio del pubblico,  anche perché alcune più note come quelle di Gershwin e Piazzolla,  le altre musiche del repertorio, eseguite con la stessa dinamica perizia tecnica, densa di  colore e sentimento musicale, che ha suscitato gli applausi del numeroso pubblico,  particolarmente  attento  anche  alla giovane età dei promettenti musicisti. Come bis l’emozionante Libertango di Piazzolla.

Il  Bellini Saxophone Quartet  : Salvatore Miceli, Vincenzo Spoto, Cinzia Giuliano, Gino Rotondo

(ph. Attilio Carioti)