Home » Musica » GABRIELE MARIA FERRANTE IN CONCERTO A S. FRANCESCO DI PAOLA

GABRIELE MARIA FERRANTE IN CONCERTO A S. FRANCESCO DI PAOLA

Gabriele Maria Ferrante (ph. Attilio Carioti)

Gabriele Maria Ferrante, giovanissimo violoncellista e già  di grande talento, si è esibito in concerto per “Natale a Palermo”  nella chiesa di S. Francesco di Paola, davanti a un pubblico numerosissimo e attento. Il  repertorio scelto è stato impegnativo sul piano tecnico e interpretativo, dalla Suite n.4 in mi bem. magg.  di J.S.Bach , interpretata  con elegante tensione emotiva, ai  due Capricci di A. Piatti di cui Ferrante ha mostrato  piena padronanza nell’estrinsecarne le proprietà ritmiche. In conclusione la Suite di G. Cassadò scolpita con sobrietà nelle tensioni del  colore spagnolo. L’attenzione e l’interesse del pubblico non si sono mai allentati, sostenuti dall’abilità del violoncellista che li ha attratti  traendo  da un solo strumento così tante voci melodiche. Dopo i prolungati applausi e la richiesta del bis, il giovane violoncellista ha eseguito un altro Capriccio di Piatti.

(ph. Attilio Carioti)