Home » Musica » ORCHESTRA A PLETTRO

ORCHESTRA A PLETTRO

TERZO CONCERTO DI  NATALE A PALERMO

L1070416

La grande affluenza di pubblico si rinnova ogni sera nelle Chiese che ospitano i concerti di Natale a Palermo. È un appuntamento a cui i Palermitani non rinunciano per godere un’ora di buona musica dal vivo a costo zero, in luoghi insigni d’arte. In tempi di crisi non è un’offerta da scartare, ma c’è dell’altro. C’è che si ha un incoraggiamento a essere ottimisti. I musicisti sono quasi tutti giovani e giovanissimi, pieni di talento ed entusiasmo. Giovane è l’Orchestra a plettro del Conservatorio V. Bellini di Palermo, diretta dal Maestro Emanuele Buzi ( l’ultimo a sinistra nella foto), che si è esibita in un ben articolato programma musicale da Vivaldi a Paulsen e Piazzolla.

L1070422

Non è mancato un omaggio a Rossini ed al virtuoso Raffaele Calace, ideatore del mandolino classico da concerto.

L1070437

Il Maestro Marco Macaluso ha eseguito Fuga y misterio di Piazzolla

L’Orchestra a plettro, istituita dal Maestro Buzi quando nel 2008 ha assunto l’insegnamento dell’unica cattedra di Mandolino della Sicilia, ha un ampio repertorio d’esecuzione che non concerne soltanto le musiche composte per il mandolino, ma tante altre che facilmente possono essere arrangiate.

L1070418

I solisti Martina Aloisio e Riccardo Lo Coco

Alla giovane orchestra non sono mancati il successo di pubblico ed i riconoscimenti artistici. Ha partecipato all’ultimo allestimento di Otello al Teatro Massimo di Palermo. ( Gabriella Maggio)