Home » Musica » CONCERTO DI TROMBE ALLA CHIESA DELLA MERCEDE AL CAPO

CONCERTO DI TROMBE ALLA CHIESA DELLA MERCEDE AL CAPO

Mediterranean Trombe Ensemble. Al centro il M. Genualdi con i solisti Biagio Genualdi, Gaetano Castiglia, Giuseppe Tagliareni, Carmelo Malta

I concerti di Natale a Palermo continuano a coniugare arte e musica, promuovendo conoscenza di monumenti che costituiscono la storia della città e  l’ascolto di giovani talenti palermitani, cui è affidata la continuità  della tradizione culturale.  Entusiasta sempre l’accoglienza del numeroso pubblico, che se da un lato dà riscontro positivo alla manifestazione dall’altro impone di raggiungere il luogo del concerto con largo anticipo. Giovedì 4 gennaio 2018  nella storica Chiesa della Mercede al Capo il Mediterranean Trombe Ensemble, formato  da quattro giovani solisti, Biagio Genualdi, Gaetano Castiglia, Giuseppe Tagliareni, Carmelo Malta, guidati dal Maestro Genualdi, ha dato ampia prova delle sue qualità musicali eseguendo un repertorio vario e articolato. I musicisti hanno affrontato con competenza tecnica i testi, mostrando la duttilità vocale dello strumento  nell’ esprimere le sfumature sentimentali di testi composti in origine per l’orchestra e riscritti per le trombe. Suggestiva l’interpretazione di Medley di E. Morricone, dell’Intermezzo di Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, di Shoah di N. Piovani. L’entusiasmo del pubblico ha richiesto due bis; la marcia trionfale dell’Aida ha concluso la serata. Foto di Attilio Carioti.