Home » Musica » SECONDO APPUNTAMENTO DEI CONCERTI “ NATALE A PALERMO”

SECONDO APPUNTAMENTO DEI CONCERTI “ NATALE A PALERMO”

(ph. Attilio Carioti)

Il Coro Incontrovoce dell’Accademia Corale Henri Farge di Palermo, diretto da Fabio Faia, è stato il protagonista del secondo appuntamento dei concerti di “Natale a Palermo” che si è svolto nella Chiesa di S. Maria della Pietà il 27 dicembre.

(ph. Attilio Carioti)

Il Coro ha eseguito in lingua originale a cappella e con accompagnamento strumentale un repertorio natalizio di alta qualità che si estende  da Mateo Flecha  a Bach a Faurè  a E. Whitacre. Cantare in sette  lingue, latino, greco, tedesco, inglese, francese, italiano e spagnolo,  ha messo ben in risalto le doti vocali, la sicurezza dell’intonazione e le tecniche dei singoli coristi che si fondono nell’armonia fluida e piena nella compagine. La direzione del maestro Faia è stata la  dimostrazione di una perfetta simbiosi tra il direttore e il coro. Gli arrangiamenti del M°. Vito Mandina, pianista e compositore si sono distinti per la loro connotazione stilistica e la ricerca intenzionale di colore personale. Efficace la declamazione dei testi di Giuseppe Mongiovì. Il numeroso pubblico presente ha applaudito calorosamente i coristi.