Home » Musica » SERATA JAZZ AI CONCERTI DI NATALE A PALERMO

SERATA JAZZ AI CONCERTI DI NATALE A PALERMO

Ph. Attilio Carioti

Nella Chiesa di S. Maria La Nova si è esibito il Giacomo Tantillo “Water trumpet Quartetto formato da Giacomo Tantillo alla tromba, Angelo Leonforte al pianoforte, Giovanni Villafranca al contrabbasso, Paolo Vicari alla batteria. Il Quartetto ha eseguito musiche dello stesso Tantillo, tratte dalla silloge  Water Trumpet, e di Woody Shaw. Strumento portante del gruppo è la tromba di Giacomo Tantillo duttile nel suono e nella sua sperimentazione anche con l’acqua, come anticipa il titolo della performance. Serrato e chiaro il ritmo  del pianoforte, del contrabbasso e della batteria, in dialogo con la tromba. Il Quartetto ha offerto al numeroso pubblico dei concerti di Natale a Palermo una bella prova di swing in cui si confrontano la tradizione locale con quella ben più vasta degli U.S.A., di cui Tantillo ha fatto diretta esperienza frequentando il  Berklee College of Music di Boston. Calorosi gli applausi tra i vari brani e alla fine del concerto del pubblico che ha mostrato di apprezzare la musica jazz.

Ph. Attilio Carioti